Jules Verne: lo scrittore dell’impossibile
Lo potremmo definire come lo scrittore dell’impossibile e tutti, almeno una volta nella vita, ne abbiamo letto le opere. Jules Verne (italianizzato come Giulio Verne)…
Una letteratura in continua trasformazione
La letteratura in questi anni è in continua evoluzione e se prima potevamo attestarla e incanalarla in generi ed epoche storiche, ora non è più…
Cos’è davvero il fantasy?
Come potremmo definire il fantasy? Il suo nome suggerisce inevitabilmente qualcosa di fantastico e lontano dalla realtà; eppure ritengo profondamente limitante relegare questa categoria letteraria a…
La sua opera fu una delle più straordinarie dell’epoca, perché metteva a nudo completamente le ipocrisie e le irrequietezze di una generazione in un periodo dove la morale era l’ossigeno…
L’autopubblicazione: un fenomeno tutt’altro che moderno
Oggi vorrei analizzare un fenomeno che sta diventano abitudine nel mondo editoriale: l’autopubblicazione. Molti lo considerano una novità dei nostri tempi, tuttavia siamo davvero…
Oggi la mia attenzione verterà una corrente letteraria di cui si parla molto, ma che non viene mai adeguatamente spiegata. Complice il dilagante e scontato presappochismo, compagno da troppo tempo…
