Re Nero - Romanzo Gotico
Cracovia, novembre 1887. Uno straniero viene trovato morente in una strada buia. Il volto orribilmente sfigurato riporta i segni di una malattia sconosciuta. A questa misteriosa scoperta segue un macabro annuncio, come un monito dal regno dei morti: nel piccolo monastero sulle rive della Vistola, la “Lanterna dei Morti”, che un tempo serviva a segnalare la presenza degli appestati nella città, si riaccende da sola dopo più di 400 anni. Nella nebbia il suo lume spettrale annuncia l’avvento di qualcosa di terribile. Il dottor Laska e il dottor Lukas Van Der Meer (medico legale dell’università di Amsterdam) iniziano a indagare. Scopriranno così una verità da incubo dietro l’epidemia di Peste Nera che sta mettendo in ginocchio l’est Europa. L’autore Massimo Mayde immagina “la nascita” del principe delle tenebre, Dracula, dieci anni prima del resoconto dello steso Bram Stoker nel 1897. Tra realtà storica e finzione, l’autore imprime a questo romanzo una poetica onirica che sa andare oltre i limiti del terrore, e al tempo stesso un saggio ricco di informazioni riguardo il fenomeno del vampirismo storico, partendo dalla distruzione del canone vampirico-aristocratico a favore di una visione del vampiro come creatura immemore..
“Un occhio ci scruta dalle tenebre. Creature immemori ci osservano con i loro occhi vacui e la lanterna dei morti ha annunciato la terribile pestilenza.
Li abbiamo visti come fuochi fatui camminare lungo le rive della Vistola; spettrali, le loro voci si uniscono al suono dei kàravan che mietono corpi ammassati lungo le strade di Cracovia. E ora, tutto, è un’immensa desolazione.”
DATI EDITORIALI
Titolo: Re Nero
Genere: Horror, Gotico
Prezzo di copertina: 25,50 €
Autore: Massimo Mayde
Pagine: 420
Lingua: Italiano
Copertina: morbida
Formato: 21×14 cm
Prima edizione: 2022
ISBN: 979-1221461350
ACQUISTA IL LIBRO
DATI EDITORIALI
Titolo: Re Nero
Genere: Horror, Gotico
Prezzo di copertina: 25,50 €
Autore: Massimo Mayde
Pagine: 420
Lingua: Italiano
Copertina: morbida
Formato: 21×14 cm
Prima edizione: 2022
ISBN: 979-1221461350